FORMAZIONE

Tra le attività svolte dall’Associazione Il Faro è sicuramente predominante l’organizzazione di interventi formativi, sia finanziati che di carattere privato.

In particolare si erogano :

• attività formative di qualificazione o di specializzazione per giovani disoccupati, finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro;
  • attività formative di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione per personale occupato: addetti, quadri e dirigenti di imprese che affrontano processi di miglioramento, innovazione e riconversione;
  • attività formativa finalizzata a realizzare nuovi rapporti fra il mondo dell’Istruzione scolastica, dell’Università, della Formazione Professionale e del Lavoro, ed orientata all’integrazione delle risorse del territorio in forma di rete di collaborazione permanente e sistematica
  • aggiornamento e riqualificazione dei formatori
  • interventi formativi integrativi dei curricula scolastici
  • attività formative finalizzate alla riduzione della dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico;
  • attività formative private finalizzate all’acquisizione di competenze in aree di specifico interesse.
CREAZIONE D'IMPRESA

I servizi offerti nell’area della creazione d’impresa,  coprono un ampio ventaglio di quelle che sono le esigenze di chi intende creare un’attività autonoma, dei neoimprenditori e delle neoimprenditrici, e delle aziende in fase di start up.
Per l’aspirante o il neo-imprenditore risulta di vitale importanza poter fare affidamento su consulenti in grado di fornire servizi altamente qualificati.
Le prime consulenze sono sempre gratuite, al fine di individuare insieme i punti di maggiore interesse, i sentieri percorribili e le soluzioni più idonee ed efficaci studiate appositamente sulla base delle necessità delle aziende.
Il Faro si avvale di una rete di professionisti esterni, al fine di soddisfare le più diverse esigenze delle imprese garantendo un elevato livello qualitativo delle consulenze stesse.

Servizi offerti:

• Orientamento ed analisi di mercato per definire il progetto di impresa;
  • Redazione di business plan;
  • Consulenza ed assistenza nello studio di fattibilità;
  • Assistenza alla costituzione
  • Supporto nella gestione aziendale;
  • Servizi di assistenza alla comunicazione aziendale;
  • Consulenza fiscale e contabile;
  • Analisi dei fabbisogni formativi;
  • Finanziamenti agevolati e relativa rendicontazione;
  • Supporto per l’acquisizione di certificazioni (qualità, ambientali, etiche, ecc.).
ASSISTENZA

L’Associazione Il Faro fornisce i seguenti servizi di assistenza:.

• Assistenza in fase di selezione:

Prevede la verifica e il bilancio delle competenze d’ingresso al mercato del lavoro mediante sia appositi test, sia interviste e colloqui
    Prevede 2/3 incontri di orientamento con esperti del settore attivi nelle imprese sulle specifiche problematiche aziendali

• Assistenza contrattuale:

Fornisce le conoscenze indispensabili per muoversi nel mercato del lavoro
    Fornisce le metodologie per una corretta e continua autoformazione
    Fornisce informazioni sui meccanismi tipici dell’apprendimento degli adulti
    Fa acquisire le conoscenze di base per lavorare in sicurezza e salute

• Assistenza individuale:

Fornisce un’azione di counselling che si occupa di monitorare gli allievi nelle loro esperienze di lavoro, per 6 mesi, garantendo un minimo di 3 incontri individuali con gli esperti del settore già incontrati nella fase pre-corso
    Mette a frutto l’esperienza nello start-up di nuove imprese
    Comprende nell’azione di start-up attività di consulenza e supporto sia nella definizione del progetto d’impresa, sia nel completamento tecnico-burocratico del ciclo di costituzione dell’impresa medesima

• Assistenza nella compilazione del curriculum vitae
  • Assistenza nel comportamento organizzativo:

Rende consapevoli sulle condizioni e sulle potenzialità dei nostri apprendimenti. Permette di saper riconoscere il proprio stile cognitivo ed il proprio stile di apprendimento.
    Far comprendere i concetti di “clima organizzativo” e “cultura aziendale

PROGETTAZIONE

L’Associazione Il Faro risponde alle esigenze di un mercato in continua evoluzione rilevando e analizzando i bisogni delle imprese per quanto riguarda lo sviluppo professionale, la riqualificazione degli occupati e la formazione di nuove risorse umane.
Questo stretto legame garantisce la capacità di intervenire attivamente nel rapporto tra domanda e offerta.

Con un approccio di tipo consulenziale sono svolti interventi quali:

• Progettazione e sviluppo di interventi formativi rivolti all’inserimento di nuove risorse e all’aggiornamento e riqualificazione del personale dipendente di diverso livello di inquadramento;
  • Analisi dei fabbisogni formativi aziendali e progettazione di piani formativi rispondenti alle reali esigenze delle imprese. Presentazione agli enti pubblici di domande di finanziamento e loro gestione completa. Corsi di informatica di base ed avanzati su specifiche esigenze aziendali. Attività di ricerca e sviluppo.
  • Progettazione e gestione di percorsi formativi per disoccupati sulla base dello richieste e dei fabbisogni delle imprese, in collaborazione con scuola ed università.
  • Orientamento alla creazione d’impresa ed assistenza tecnica alla redazione di business plan.
CONTATTACI

* Utilizzando questo modulo accetto la Privacy Policy e acconsento alla memorizzazione e alla gestione dei miei dati