OBIETTIVI
Introduzione alla tecnologia Java. Rendere i partecipanti autonomi sulla logica ad oggetti e sulle caratteristiche principali del linguaggio. Fare una panoramica sulle tecniche avanzate. Fornire una chiara visione delle aree di applicabilità del prodotto Fornire una chiara visione delle aree di applicabilità del prodotto.
PROGRAMMA DIDATTICO
- Introduzione alla programmazione object oriented (OOP) – Confronto con il paradigma procedurale – La rappresentazione dei concetti: classe, oggetto, incapsulamento, interfaccia, metodi, parametri – Struttura del compilatore Java e breve storia del Java: JVM e JDK.
- La sintassi di Java: definizione di variabili, inizializzazione di una variabile, variabili final, operatori logici, operatori aritmetici, operatori relazionali, operatori di assegnamento, blocchi di istruzioni.
- Definizione di metodi, definizione di classi, variabili reference, l’oggetto null, istanze di oggetti, l’operatore “.”.
- Autoreferenza esplicita, autoreferenza implicita, comparazione di oggetti, metodi statici, il metodo main.
- Controllo di flusso: costrutto if, costrutto if else, costrutto switch, costrutto for, costrutto while, costrutto do while, istruzione break, continue, return.
- Incapsulamento: modificatore public, modificatore private, modificatore protected – L’operatore new ed i costruttori.
- Oggetti non referenziati: il garbage collector – Overloading e overloading dei costruttori.
- Ereditarietà: ereditarietà ed incapsulamento, ereditarietà e costruttori, overridding, chiamata dei metodi della classe base.
- Casting delle variabili reference: run time e compile time – L’operatore istanceof – L’oggetto Object: i metodi equals(), finaline(), toString().
- Polimorfismo: interfacce e classi astratte.